Sconto in Fattura del 75%
Che cos’è il bonus
barriere architettoniche 75%
Il bonus per le barriere architettoniche al 75% offre la possibilità di ottenere una detrazione fiscale fino al 75% sugli interventi volti a rimuovere gli ostacoli alla mobilità o a facilitare l’uso di determinati complementi d’arredo.
Questo beneficio può essere richiesto da cittadini, imprese, enti pubblici e privati, ed è stato esteso fino al 2025.
I lavori agevolati includono anche la sostituzione degli infissi, a condizione che l’intervento sia conforme alle disposizioni del Decreto Ministeriale 236/1989, che stabilisce le prescrizioni tecniche necessarie per garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e delle residenze pubbliche, con l’obiettivo di superare ed eliminare le barriere architettoniche.
La detrazione spetta anche per gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche nonché, in caso di sostituzione dell’impianto, per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito.
Quali sono i requisiti per
il bonus barriere architettoniche 75%
Possono utilizzare il bonus persone fisiche, enti pubblici e imprese che ne facciano richiesta, dimostrando che gli interventi hanno come obiettivo la rimozione degli ostacoli alla mobilità.
Si ha diritto al bonus anche se nell’immobile o nell’edificio non sono presenti persone con disabilità o over 65. Tutti possono richiederlo per rimuovere dalla propria abitazione qualsivoglia barriera e renderla adatta ad ogni tipo di mobilità.
I nostri serramenti rispettano tutti i requisiti imposti dal decreto ministeriale 236/1989, vieni a scoprire se puoi cambiare i tuoi vecchi infissi approfittando di quest’occasione irripetibile. Ti aspettiamo nei showroom di Via De Sanctis 70 e Piazza Statuto 24 per farti scoprire il nuovo bonus infissi.
La legge n. 234/2021 (legge di bilancio 2022) ha introdotto una nuova agevolazione, per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. Prevista inizialmente solo per l’anno 2022, l’agevolazione è stata poi prorogata al 31 dicembre 2025 dalla legge n. 197/2022 (legge di bilancio 2023).
Consiste in una detrazione d’imposta del 75% delle spese documentate sostenute nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025 e va ripartita tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo.
La detrazione deve essere calcolata su un importo complessivo non superiore a:
- 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno
- 40.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari
- 30.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.